DRONE CNT-UAV / Ispezioni FullHD con drone


Professional Fly Camera

Dal 2012 i restauratori della Co. New Tech., in collaborazione con specifiche figure professionali operanti nel settore dell’elettronica, dell’informatica e dell‘aeromodellismo, sono impegnati in un progetto per l’attività di service relativa al rilievo e all’ispezione ravvicinata in quota di superfici architettoniche e superfici  decorate (in ambiente esterno e confinato) senza l’impiego di elevatori e strutture di impalcato. Tale attività è caratterizzata dalla messa a punto e dall’utilizzo di un drone abbinato ad apparecchiature di ripresa fotografica e video ad alta definizione in grado di garantire la massima precisione e stabilità di volo, il mantenimento delle coordinate di posizionamento in quota, la quasi assenza di vibrazioni (condizioni necessarie per ispezioni ravvicinate) ed il controllo remoto delle riprese, visibili da terra su monitor. Il servizio, eseguito direttamente dal nostro personale adeguatamente formato all’utilizzo della strumentazione, garantisce una corretta e mirata campagna visiva funzionale ad una successiva analisi critica dello stato di alterazione e degrado dei manufatti presi in esame. L’apparecchiatura in dotazione alla nostra ditta è in grado perciò di garantire un‘alta qualità di ripresa a supporto della specifica attività di ispezione e rilievo nel settore della conservazione dei manufatti storici ed artistici che tuttavia, pur offrendo una eccezionale opportunità per l’ispezione in quota delle superfici, è comunque da ritenersi complementare ai sistemi di rilievo generalmente usati.

Rilievo e ispezione preventiva per il Restauro

Il sistema CNT-UAV Professional Fly Camera è stato utilizzato nel corso delle attività di monitoraggio e messa in sicurezza delle facciate esterne di Palazzo Ducale (VE), della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro (VE), delle Prigioni Nuove (VE), del Museo del Costume di Palazzo Mocenigo (VE), del Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico (VE), del Museo di Storia Naturale del Fondaco dei Turchi (VE), di Palazzo Fortuny (VE), delle superfici interne decorate a stucco e ad affresco della chiesa di Santa Maria Assunta dei Gesuiti (VE) e della facciata della chiesa di San Stae. Altre attività sono attualmente in programma anche nel settore privato.

Rilievo UAV  Fotogrammetria multi-immagine

Il nostro sistema UAV (Unmanned Aerial Vehicle) può essere impiegata non solo per eseguire l’ispezione ravvicinata in quota delle superfici ma anche come supporto nel rilievo tridimensionale mediante laser scanner.
Con questa tecnica, infatti, non è possibile rilevare le porzioni di superficie che risultano in ombra per la presenza di parti in aggetto, a meno di spostare verso l’alto il punto di vista utilizzando piattaforme mobili o fisse che, nel contesto urbano di Venezia, costituisce un’operazione non sempre è realizzabile a causa degli spazi ridotti e di difficile accesso. Per poter garantire la copertura delle zone in ombra è possibile utilizzare la tecnica del rilievo fotogrammetrico multi-immagine che consiste nell’elaborazione, mediante software dedicati, di una serie di immagini realizzate utilizzando il sistema CNT-UAV Professional Fly Camera. Al termine dell’elaborazione i dati così ottenuti saranno integrati con quelli già acquisiti mediante laser scanner al fine di ottenere un modello tridimensionale delle superfici rilevate.

Video CNT-UAV


ATTIVITA'